Skip to main content

Caldo, a Firenze e in Toscana picco fra oggi e domani

Arriva il picco del caldo, 38-42 gradi a Firenze ed in Toscana
Arriva il picco del caldo, 38-42 gradi a Firenze ed in Toscana

FIRENZE – La morsa del caldo che da giorni sta interessando Firenze e la Toscana non accenna a diminuire. Per oggi e per domani la Protezione civile conferma lo stato di emergenza con temperature massime percepite che potrebbero superare i 38 gradi, con 42 quelli percepiti. Confermato il disagio da caldo anche nelle ore notturne. L’ondata di calore si intensificherà in questo fine settimana mentre lunedì o martedì le temperature dovrebbero iniziare a scendere.

Sarà perciò fondamentale alimentarsi correttamente. E’ importante bere molto, dato che è sufficiente una perdita di acqua totale corporea pari al 2% del peso per influire negativamente sia sulle facoltà cognitive che fisiche, con stanchezza, cefalea, difficoltà di concentrazione. Il rischio è più alto negli anziani, tendenzialmente poco portati a bere a causa del ridotto senso della sete, e nei bambini che hanno necessità di un maggior apporto idrico a causa dell’elevato ricambio dei liquidi corporei. Bere preferibilmente acque ricche di sali minerali per reintegrare le perdite con il sudore, bere a piccoli sorsi durante tutta la giornata e far si che l’acqua sia fresca e non fredda, gasata o liscia è indifferente, in modo da evitare rischi di congestione.

Evitare bevande troppo gasate o zuccherate molto meglio le classiche tisane fredde fatte in casa come tè, tè verde, o tè deteinato o limonate o acqua e menta.

Anche nell’assunzione di frutta si possono poi fare alcune distinzioni. In caso di patologie come il diabete è consigliabile preferire frutti meno zuccherini come fragole, pesche, pompelmi, nespole e in particolare frutti di bosco quali ribes, lamponi, more e mirtilli.

caldo


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741