Skip to main content

Il Settembre Pratese scalda i motori: ecco il programma delle prime cinque serate

Piazza Mercatale, Prato

PRATO – Dopo lunghi mesi di attesa e soprattutto a distanza di un anno dal successo record della prima edizione, il Settembre Pratese scalda i motori: l’edizione 2013 della manifestazione che anticipa e accompagna l’appuntamento con la Palla Grossa (che si giocherà il 7 e il 14 settembre) si prepara infatti a sbarcare in pieno centro storico per quindici giorni di eventi, spettacoli, performance all’interno dell’arena di piazza Mercatale.

Ieri mattina in Comune sono state presentate nel dettaglio le prime cinque serate della kermesse dall’organizzatore Claudio Belgiorno, che ha curato anche la messa a punta della sfida tra quartieri: si tratta di cinque date di spessore, tutte rigorosamente a ingresso gratuito ad eccezione dell’ultima, per la quale è richiesto un piccolo contributo.

E allora diamo insieme uno sguardo al programma. Si parte il prossimo 30 agosto alle 21 con “Prato di Stelle”, la grande inaugurazione del festival dedicata alla musica e all’intrattenimento e affidata a una ricca serie di ospiti, i cui nomi saranno svelati nei prossimi giorni. Sul palco tanti talenti pratesi, uniti per dar vita a uno show all’insegna del divertimento e dell’emozione.

Il cartellone completo degli eventi del Settembre Pratese 2013
Il cartellone completo degli eventi del Settembre Pratese 2013

Il 31 agosto, alle 18, tocca invece a “Prato Latino”. Per la prima volta tutte le scuole di latino-americano del distretto si esibiranno insieme, accompagnate dai ritmi coinvolgenti di importanti dj del panorama musicale toscano. Non mancheranno le performance dal vivo di salsa classica, salsa cubana e ancora mambo, merengue e reggaeton. Il tutto, sotto la direzione artistica del Glass Globe.

La musica italiana animerà la serata del 1 settembre in occasione del “Vasco Rossi Day”, un appuntamento pensato per celebrare il grande cantante e ripercorrere la sua carriera attraverso le tante canzoni che lo hanno reso famoso. Sul palcoscenico, a partire dalle 22, si alterneranno quindi la Combriccola del Blasco – nata nel 1990 e conosciuta a livello nazionale – e Quelli che il Blasco, altra tribute band tutta pratese.

Ancora musica e coinvolgimento, poi, nella serata del 2 settembre (ore 22): lo storico locale pratese Contro Senso presenterà infatti “Fast Animals & Slow Kids”, spettacolo a ingresso libero che vedrà la partecipazione di numerose band rock giovanili.

A chiudere questa prima carrellata di eventi, il 3 settembre alle 21, infine, “Anima gospel, un gospel per Prato”, grande concerto di beneficenza con ospiti nazionali che saranno accompagnati dal coro pratese “The Gospel Fire Choir” diretto da Patrizia Calussi. Tra i personaggi attesi nell’arena di piazza Mercatale, il cantautore Paolo Vallesi, Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti) e i Gemelli Siamesi direttamente dal programma Italia’s Got Talent. Nel corso della serata, un coro gospel composto da bambini cinesi si esibirà di fronte al pubblico. Per poter assistere alla kermesse è richiesto un piccolo contributo all’ingresso: l’intero ricavato del concerto sarà devoluto a favore della Caritas di Prato.

Insomma, tanto talento per questo Settembre Pratese che intende bissare i risultati del 2012 e tornare a far rivivere il centro storico.

palla grossa, settembre pratese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741