Skip to main content
Un bando per ridurre i rifiuti nelle scuole fiorentine

Meno rifiuti nelle scuole il prossimo anno: aperto il bando

Un bando per ridurre i rifiuti nelle scuole fiorentine
Un bando per ridurre i rifiuti nelle scuole fiorentine

FIRENZE – Oltre 66mila euro per ridurre i rifiuti nelle scuole superiori. Questo il contenuto del bando emanato dalla Provincia di Firenze rivolto a tutti gli Istituti Superiori di secondo grado del territorio provinciale (escluso l’Empolese Valdelsa) per finanziare nuovi progetti finalizzati alla riduzione del consumo della carta e di imballaggi nei processi di stampa, riduzione della produzione rifiuti derivanti da laboratori di cucina o compostaggio. Progetti sulla riduzione della carta nei processi di stampa (ad esempio con l’installazione di mezzi tecnologici che consentano la stampa fronte retro) potranno essere presentati da tutte le scuole, mentre le azioni del secondo tipo (riduzione dei rifiuti da cucina) e del terzo (compostaggio) potranno essere presentati solo rispettivamente da istituti alberghieri e agrari.

Il bando prevede che ogni scuola possa presentare, entro il 7 ottobre, un solo progetto, che sarà valutato sulla base degli utenti coinvolti (numero di studenti effettivamente coinvolti nella realizzazione del progetto), riduzione dei rifiuti (stima della quantità di rifiuti ridotti, oggettività del metodo di contabilizzazione, gestione separata dei rifiuti-raccolta differenziata) ed informazione e diffusione dei risultati (congruità delle iniziative di informazione e sensibilizzazione rispetto agli obiettivi di progetto).

I progetti che rientreranno nella graduatoria, ciascuno dei quali dovrà prevedere interventi per un costo complessivo non inferiore a € 1.500 e non superiore a € 5.000, saranno finanziati dalla Provincia per il 70% del loro costo, mentre il restante 30% dovrà essere messo a disposizione dagli stessi Istituti proponenti. Essi dovranno essere attuati in 6 mesi dalla data di comunicazione dell’ammissione a finanziamento.

Oltre al materiale informativo che sarà predisposto per le Scuole, il bando sarà inoltre presentato in un incontro pubblico in Palazzo Medici Riccardi con la presenza di Renzo Crescioli e Giovanni Di Fede, Assessori provinciali all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione il 16 settembre 2013 alle ore 10 nella sala Pistelli.

Il bando, in versione completa, unitamente alle le Linee Guida per la definizione dei progetti ed al formulario per la presentazione, è reperibile sul sito internet della Provincia di Firenze. Informazioni possono essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri: 055 2760816, 2760805, 2760419 e per mail al seguente indirizzo di posta: ambiente@provincia.fi.it .

Le domande di partecipazione, accompagnate da formulario e scheda riepilogo finanziario, debitamente compilate e corredate di tutta la documentazione necessaria alla valutazione dei progetti, dovranno essere inviate alla Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze esclusivamente a mezzo PEC (provincia.firenze@postacert.toscana.it) entro le ore 13 del giorno 7 ottobre 2013.

educazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741