Skip to main content
La "nuova" facciata di San Lorenzo

Via sei banchi, «liberata» la basilica di San Lorenzo

La "nuova" facciata di San Lorenzo
La “nuova” facciata di San Lorenzo

FIRENZE – Da oggi le sei bancarelle degli ambulanti non sono più parcheggiate davanti alla facciata della Basilica di San Lorenzo a Firenze. L’edificio è noto per gli interventi di Brunelleschi e Michelangelo oltre che per la facciata incompiuta, tanto che l’anno scorso il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, lanciò l’idea – poi tramontata – di un concorso internazionale per “completarla” secondo i disegni lasciati da Michelangelo.

Al momento l’amministrazione comunale ha sistemato davanti alla basilica alcune fioriere, dopo che la giunta – due settimane fa – aveva stabilito con una delibera il trasferimento nella vicina area del mercato centrale di cinque postazioni mobili e di un chiosco.

La "nuova" facciata di San Lorenzo
La “nuova” facciata di San Lorenzo

E mentre i residenti chiedono certezze sul completamento della riqualificazione della zona, agli ambulanti resta l’incertezza del loro futuro in questo angolo di città. Intanto, la politica si divide. I neorenziani Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri esultano per la “liberazione” della facciata, mentre il centrodestra attacca: “Questo sindaco sa solo spostare due fioriere, la città è in mezzo al degrado”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo