Ipotesi annunciata dal presidente Mps Profumo, frena il sindaco

Mps: Borsa calda sulla Fondazione sotto il 10%

di Redazione - - Economia

Ipotesi di Fondazione Mps sotto il 10%

Ipotesi di Fondazione Mps sotto il 10%

SIENA – Prosegue la rimonta in Borsa del Monte dei Paschi di Siena, con il mercato che guarda anche all’ipotesi che la Fondazione, oggi al 33%, possa scendere sotto il 10% dopo il processo di ristrutturazione. A ribadirlo il presidente della banca, Alessandro Profumo, mentre a frenare ci ha pensato il sindaco Bruno Valentini.

Bruno Valentini, sindaco di Siena

Bruno Valentini, sindaco di Siena

«Quanto scenderà la Fondazione, lo deciderà la Fondazione e lo farà in base alla quotazione di mercato del titolo» dice il primo cittadino di Siena nella conferenza stampa prima del Palio. «In tanti dicono che la Fondazione è destinata a scendere e sicuramente lo è perché non ha altri mezzi di sostentamento se non vendere le azioni della banca, che però vale molto più dei 2,5 miliardi che è l’attuale capitalizzazione di Borsa: credo che il lavoro di Profumo e dei suoi collaboratori sia quello di far crescere il valore della banca e se si fa bene questo lavoro la Fondazione non scenderà aritmeticamente sotto il 10% in quanto gli utili futuri potrebbero lenire i conti pesanti della Fondazione».

Alessandro Profumo, presidente Mps

Alessandro Profumo, presidente Mps

Anche Profumo aveva scelto un luogo simbolico per fare il punto sul piano di risanamento: la festa del Pd locale. Sui possibili investitori stranieri, cui aveva accennato anche il sindaco, il banchiere ha detto: «Ben vengano, ma parlare è molto più semplice che mettere i soldi sul tavolo». Secondo il presidente di Mps «è opportuno ridurre i costi, fare un aumento di capitale consistente, fare un impatto sulla Fondazione in termine di capitale sociale. Alla fine del percorso la Fondazione sarà sensibilmente sotto il 10%: è la matematica che lo dice e non Profumo».

La Borsa che ha reagito bene all’ipotesi della Fondazione sotto il 10%: a Piazza Affari il titolo Mps è salito dell’1,64% finale a 0,23 euro, con un recupero che nelle ultime cinque giornate è arrivato al 16%.

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: