Skip to main content
Alfonso Cuaron regista di «Gravity»

Cinema, Gravity di Cuaron da Venezia a Pietrasanta

Alfonso Cuaron regista di «Gravity»
Alfonso Cuaron regista di «Gravity»

PIETRASANTA (LUCCA) – «Gravity» il film in 3D, del regista messicano Alfonso Cuaron con George Clooney e Sandra Bullock inaugurerà fuori concorso la Mostra del cinema di Venezia il 28 agosto, in anteprima mondiale, e sarà poi nelle sale italiane dal 3 ottobre.

Prima della sua uscita il regista vorrebbe regalare un’anteprima, a inizio ottobre, alla cittadina toscana di Pietrasanta, che Cuaron frequenta da anni con la famiglia. Pietrasanta è capoluogo della Versilia storica, rinomato centro di lavorazione del marmo e del bronzo, appoggiato alle Alpi Apuane fonte del marmo di Carrara, in un territorio dove la tradizione siderurgica risale agli etruschi, e proprio per questo crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo.

La locandina del film «Gravity»
La locandina del film «Gravity»

Fra gli artisti che lo hanno eletto a propria residenza più o meno stabile, oltre a Cuaron, vi sono lo scultore polacco Igor Mitoraj ed il pittore e scultore colombiano Ferdinando Botero. Grazie a un centro storico ricco di monumenti e curato, il paese è di fatto diventato una vera e propria città d’arte, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant’Agostino.

A confermare la possibile anteprima è il sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi, che si è detto entusiasta dell’idea, specificando che l’amministrazione comunale è totalmente disponibile a concretizzarla.

Cinema, cuaron


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741