
Giostra del Saracino ad Arezzo, prima donna-cavaliere

AREZZO – E’ la fiorentina Barbara Taiuti, 31 anni, la prima donna accreditata tra i cavalieri in grado di prendere parte alla Giostra del Saracino, il tradizionale torneo cavalleresco in programma il prossimo primo settembre ad Arezzo.
Proprietaria di un maneggio insieme al padre, Barbara Taiuti sta partecipando in questi giorni alle prove con il quartiere di Porta del Foro, uno dei quattro che danno vita alla manifestazione, e ha centrato per due volte il 5 che rappresenta il punteggio massimo.
In precedenza, nel 1986, era stata l’amazzone francese Maité Gazzen a provare tre tiri, sempre con Porta del Foro, senza far parte poi del lotto dei cavalieri in gara che devono colpire il «Buratto», il manichino di legno che rappresenta un guerriero saraceno.