Skip to main content
Toscana, più assistenza per gli infortunati o malati sul lavoro

Lavoro: intesa Regione Toscana-Inail, più assistenza per gli infortunati

Toscana, più assistenza per gli infortunati o malati sul lavoro
Toscana, più assistenza per gli infortunati o malati sul lavoro

FIRENZE – In Toscana sarà possibile l’erogazione di cure riabilitative integrative ai lavoratori infortunati o affetti da malattie professionali, con oneri a carico dell’Inail, anche in strutture pubbliche e private accreditate con il Servizio sanitario regionale. Lo prevede l’accordo siglato a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Enrico Rossi e dal presidente dell’ Inail Massimo De Felice.

Finora queste prestazioni potevano essere erogate esclusivamente nei centri sanitari afferenti all’Inail; l’applicazione dell’accordo costituisce quindi un nuovo servizio offerto ai cittadini. «Regione e Inail individueranno di comune accordo le strutture pubbliche o private accreditate con le quali l’Inail potrà stipulare specifici accordi per l’erogazione delle cure necessarie» spiega Rossi. «L’intesa contribuisce a realizzare la nuova missione istituzionale dell’Inail come Polo Salute e Sicurezza prevista dal Testo Unico sulla sicurezza e –sottolinea Massimo De Felice– ciò consentirà di potenziare la presenza sul territorio in un quadro di collaborazione rafforzata e di efficace integrazione con il Servizio Sanitario Regionale, adattando i servizi offerti al contesto specifico della realtà locale».

In futuro, anche i cittadini non infortunati sul lavoro potranno accedere ai centri Inail che dovessero essere creati. Tramite la stipula di ulteriori convenzioni attuative, l’intesa consentirà di attivare nuove forme di collaborazione, per progetti di ricerca e di formazione in ambito protesico, di riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo e per iniziative di promozione della pratica sportiva per persone disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo