Benigni incontra la sua insegnante suor Teresa

FIRENZE – Roberto Benigni ha incontrato, prima di uno spettacolo di «TuttoDante» in piazza Santa Croce, la sua docente di italiano all’istituto Datini di Prato, suor Teresa, che gli ha insegnato anche la Divina Commedia.
In un’intervista al settimanale Toscana Oggi nel mese di giugno, suor Teresa aveva espresso il desiderio di incontrarlo: «Vorrei rivederlo, ma è probabile che mi abbia dimenticato». Da desiderio a realtà. Dopo aver letto l’intervista, Benigni ha invitato suor Teresa ad assistere al suo spettacolo. Prima della scena, l’incontro e l’abbraccio tra Benigni e la sua ex insegnante: Toscana Oggi pubblica adesso le foto e il racconto dell’incontro.
Suor Teresa non nasconde la sua gioia: «Ho visto non il Benigni del successo ma semplicemente Roberto, Roberto nella sua unicità di persona umana». All’inizio dello spettacolo, proprio quella sera, Benigni ha anche salutato la sua ex insegnante davanti a tutta la platea: «Suor D’Alessandro, la mia insegnante di italiano guarda che roba! Sono onorato di averla qua! Grazie della visita». E poi, scusandosi come solo lui potrebbe fare, ha aggiunto: «Suor D’Alessandro, io dico Dante per modo di dire, non è una cosa seria … lei è una dantista proprio!».
