Skip to main content

Vino, le etichette toscane le più apprezzate al mondo

Il pregiatissimo vino Sassicaia
Il pregiatissimo vino Sassicaia

FIRENZE – I grandi toscani restano i vini italiani più apprezzati nel mondo dell’enologia di lusso. L’ennesima conferma arriva dalla «Top 100 Most Searched-For Wines» del sito americano Wine-Searcher.com, che ha stilato la classifica dei vini più cercati nell’ultimo mese. In una classifica dominata dalla Francia, 79 etichette e 9 nelle prime 9 posizioni, il tricolore sventola grazie al Sassicaia di Tenuta San Guido (13), Tignanello della Marchesi Antinori (28), Ornellaia (33) e Masseto (39) della Tenuta dell’Ornellaia, e Solaia (51) della Marchesi Antinori. Tra gli altri Paesi, spiccano gli Stati Uniti con 11 etichette e l’Australia con 3.

«Siamo i portabandiera dell’Italia e questo ci rende orgogliosi, grazie al vino facciamo conoscere al mondo il modello di agricoltura toscana e più in generale il modello di vita della Toscana», così l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, alla notizia che alcuni dei più famosi vini toscani risultano nella parte alta della classifica dei 100 vini più ricercati al mondo.

«Il fatto che la Toscana –prosegue Salvadori– sia l’unica a rappresentare l’Italia in questa classifica testimonia non solo la qualità indiscussa dei nostri prodotti ma anche le grandi potenzialità che il brand Toscana esercita sui mercati internazionali».


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741