
Pulita la pescaia di Santa Rosa. Ecco le foto

FIRENZE – La Pescaia di Santa Rosa è pulita ed è tornata pienamente godibile per i cittadini. L’azione, dopo le denunce dell’ultimo anno, è stata messa a segno con un’operazione congiunta dell’amministrazione insieme agli amici della Pescaia e a Quadrifoglio. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della commissione Ambiente e Mobilità di Palazzo Vecchio, Eros Cruccolini al termine di un sopralluogo.

Fra l’altro, in mancanza di cartelli ufficiali, sono stati sistemati ella zona dagli amici della Pescaia segnalazioni “spontanee” per mantenere pulita l’area. Sono per questo stati collocati grossi cesti per i rifiuti che dissuadono dal gettare l’immondizia per terra come avveniva fino a qualche tempo fa. “L’invito ai fiorentini e turisti a non sporcare .- ha concluso Cruccolini- ha dato i suoi buoni frutti. Voglio esprimere soddisfazione per questo e per l’impegno profuso. Questa è una buona strada da seguire: con la volontà di tutti la città può essere più bella, più pulita e più vivibile”.

L’intervento è stato il coronamento di quello organizzato anche da Provincia e Comune di Firenze ed eseguito dai Vigili del Fuoco e Polizia idraulica della Provincia nell’intero tratto che va da Ponte alle Grazie e Pescaia di Santa Rosa eseguito a luglio.

Gli operatori in quell’occasione hanno tolto dall’Arno una transenna, un copertone, una bicicletta e molto altro sporco accumulato. Al lavoro anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco coordinati dal comandante Roberto Catarsi insieme agli uomini e mezzi della Polizia Idraulica (Direzione Difesa del Suolo) della Provincia (il Quadrifoglio si occuperà dello smaltimento dei rifiuti).