Skip to main content
Aeroporto, boom di passeggeri

Aeroporto di Firenze, verso i 2 milioni di passeggeri

Aeroporto, boom di passeggeri
Pista dell’aeroporto di Peretola a Firenze

FIRENZE – Forse alla fine dell’anno mancheranno alcune decine di unità ma il traffico passeggeri di agosto 2013 (+10,8%), record storico mensile e terzo incremento consecutivo, avvicina la soglia dei 2 milioni di passeggeri che Aeroporto di Firenze potrebbe raggiungere entro la fine dell’anno. 

Dunque, ancora record per l’aeroporto di Firenze, quello appena concluso è stato il miglior agosto della storia dello scalo fiorentino con 205 mila passeggeri transitati, in aumento del 10,8% rispetto allo stesso mese del 2012, nonostante il calo del numero dei movimenti del 2,3%. Si tratta del terzo record storico consecutivo dopo quello di giugno (+10,4%) e quello di luglio (+11%), mese questo che aveva fatto registrare in assoluto la migliore performance mensile di sempre.

Il dato progressivo registra altri record, 1.330.000 passeggeri transitati dal primo gennaio 31 agosto, che nonostante i dati negativi del primo trimestre portano il dato progressivo ad un +5,7%.

Dati questi che pongono l’aeroporto di Firenze ben al di sopra della media nazionale che a luglio registrava un dato mensile nazionale negativo di quasi il -2% ed un dato progressivo di –3,1%. Firenze risulta così il secondo aeroporto italiano in termini di crescita mensile tra gli aeroporti con traffico superiore al milione di passeggeri, dopo Trapani e davanti a Alghero, Olbia, Roma CIA, Cagliari, Venezia e Bologna .

I dati annunciano quello che ad oggi risulta il miglior anno della storia dello scalo fiorentino e se confermati nei prossimi mesi porterebbero il Vespucci ad un passo dalla la soglia storica dei 2 milioni di passeggeri. Ciò grazie non solo al successo delle nuove rotte, ma anche dalle sorprendenti performance delle rotte storiche che segnano aumenti a doppia cifra sia per quanto riguarda il coefficiente di riempimento che la crescita di passeggeri.

Per Marco Carrai, Presidente di AdF, “anche agosto ha confermato un trend che speriamo di mantenere anche in futuro, nonostante un andamento economico generale non facile. L’aeroporto si conferma un volano importantissimo per il territorio fiorentino, come confermano i dati, ed il suo potenziamento costituirà una leva fondamentale per lo sviluppo economico ed occupazionale. Siamo soddisfatti dei risultati e di come le lavoratrici ed i lavoratori della nostra azienda abbiano gestito i picchi dei mesi estivi, mai semplici da affrontare.”

Per Mauro Pollio, amministratore delegato, “i dati confermano un trend molto positivo, anche se l’incremento del traffico. Nei prossimi mesi saremo impegnati sull’ulteriore sviluppo del network e sul miglioramento della qualità dei servizi su cui stiamo focalizzando l’attenzione e su cui a breve presenteremo delle importanti novità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo