Skip to main content
Incendio alla sede di Fidi Toscana

Mondiali di ciclismo: i sindacati dei Vigili del Fuoco, sicurezza a rischio

I sindacati dei Vigili del Fuoco lanciano l'allarme sicurezza durante i giorni del Mondiale di ciclismo
I sindacati dei Vigili del Fuoco lanciano l’allarme sicurezza durante i giorni del Mondiale di ciclismo

FIRENZE – «Durante i Campionati mondiali di ciclismo su strada, dal 21 al 29 settembre a Firenze, la sicurezza dei cittadini potrebbe essere a rischio». Lo scrivono in una nota i sindacati Fp Cgil, Uil Pa e Usb dei vigili del fuoco ricordando che la manifestazione comporterà l’interdizione al transito di automezzi, compresi quelli di soccorso, di alcune strade principali.

«Durante le gare -continua la nota- anche l’attraversamento dei percorsi potrebbe essere interdetto agli automezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco che non potranno intervenire in tempi sufficientemente brevi. Per garantire il soccorso rispettando gli ordinari tempi di intervento è necessario prevedere un potenziamento del personale ed una diversa dislocazione delle squadre di soccorso, ma il Ministero ha comunicato che non vi sono soldi ed anche la Regione Toscana, pur con un budget limitato, pare non interessarsi al problema».

I sindacati dei vigili del fuoco ricordano che «in un recente passato un evento simile fu considerato “Grande evento” e gestito con i fondi a disposizione della Protezione Civile oggi si vuol invece dimostrare di poter gestire un evento importantissimo senza spendere un solo euro per garantire un servizio di soccorso».


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741