Skip to main content
Il delfino spiaggiato a Calambrone

Delfino spiaggiato sul litorale pisano, è una femmina di duecento chili

Il delfino spiaggiato a Calambrone
Il delfino spiaggiato a Calambrone

PISA – Un delfino lungo due metri e di 200 kg di peso è stato trovato morto alla foce del canale Scolmatore, a Calambrone, sul litorale pisano. Il cetaceo appartenente alla specie Tursiops truncatus (tursiope) è una femmina: la carcassa, che appare in avanzato stato di decomposizione, è stata subito avviata allo smaltimento presso la ditta specializzata Petracchi di Livorno.

Prima dello smaltimento sull’esemplare verrà eseguita la necroscopia da parte dei veterinari dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Pisa. Verranno prelevati campioni di tutti gli organi e tessuti, l’intero contenuto dello stomaco e alcuni denti. Alcuni campioni (muscolo, grasso, cute e fegato) verranno invece inviati anche all’Università di Siena per le analisi eco-tossicologiche, mentre il contenuto dello stomaco sarà analizzato nei laboratori dell’Arpat. Le analisi serviranno a individuare le cause del decesso.

Con questo ritrovamento il bilancio degli spiaggiamenti di cetacei in Toscana raggiunge il numero di 34 animali, ma dopo il picco di 28 casi tra gennaio e marzo, ora si è rientrati nella normalità.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo