Skip to main content
La manifestazione per dire no alla vendita all'asta di Suvignano

Mafia: ok dal Governo per il progetto della Regione su Suvignano

La manifestazione per dire no alla vendita all'asta di Suvignano
La manifestazione per dire no alla vendita all’asta di Suvignano

FIRENZE – Svolta per la sorte della tenuta agricola di Suvignano nel senese, con i suoi 713 ettari il bene italiano più grande tra quelli confiscati fino ad oggi alla mafia. Come previsto dalla legge, la tenuta era stata messa in vendita dall’Agenzia nazionale per i beni confiscati alla criminalità organizzata. Ma la Regione Toscana aveva chiesto il blocco dell’asta presentando un proprio progetto di riutilizzo per Suvignano.

Oggi nel corso di un incontro al Viminale, il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico, ha annunciato che sarà modificata la normativa sui beni confiscati in modo da realizzare il progetto della Toscana, evitando l’asta.

«Un bellissimo risultato», così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo la riunione con il viceministro dell’Interno ha annunciato che la tenuta di Suvignano, nel senese, confiscata alla mafia non sarà più messa all’asta.

Per l’azienda di Suvignano, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Monteroni d’Arbia insieme a Arci e Libera, avevano presentato nel 2011 un progetto di gestione e di recupero, in un primo momento bocciato dall’Agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati che aveva messo in vendita la tenuta per una base d’asta di 22 milioni di euro. «Un grande successo della manifestazione e dei tanti cittadini venuti domenica scorsa alla marcia ‘Riprendiamoci Suvignano’ -ha sottolineato il sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini– che ha avuto il merito di portare il caso alla ribalta nazionale. Ora nessuna distrazione perché la partita non è chiusa ed è necessaria in tempi brevi una modifica legislativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo