Skip to main content
Expo rurale, l'agricoltura nel cuore di Firenze

Agricoltura, al via Expo rurale a Firenze

Expo rurale, l'agricoltura nel cuore di Firenze
Expo rurale, l’agricoltura nel cuore di Firenze

FIRENZE – La grande kermesse dell’agricoltura è l’occasione per incontri istituzionali di alto livello, approfondimenti tecnici, confronti e dibattiti, ma anche per imparare e scoprire i tanti volti della vita rurale da parte di ragazzi, giovani e meno giovani. Prende il via oggi, e durerà sino a domenica, alla Fortezza da Basso di Firenze Expo Rurale edizione 2013.

Sono tre i convegni organizzati dalla Regione Toscana per discutere delle tematiche guida di Expo Rurale. Il primo, nella giornata inaugurale (ore 15) consentirà di anticipare e discutere con la partecipazione di rappresentanti del Parlamento e del Governo e del direttore generale della Dg Agri, Mihail Dumitru e con il contributo delle organizzazioni professionali agricole, le linee guida del prossimo Programma di Sviluppo Rurale della Toscana, che saranno anticipate dall’assessore Salvadori. Il convegno, le cui conclusioni saranno tratte, secondo le previsioni, dal presidente Enrico Rossi, sarà intitolato: «La ruralità in Toscana – paesaggio, territorio, qualità e occupazione. Verso il programma di sviluppo rurale 2014-2020». Gli altri due  convegni, previsti per venerdì 13 e per sabato 14, saranno dedicati a «Innovazione in agricoltura» e «Stili di vita, alimentazione, sport e salute».

Edizione 2013 di Expo rurale
Edizione 2013 di Expo rurale

Ma le occasioni nella tre giorni di Expo Rurale sono tante. 384 espositori dei quali 160 saranno aziende agricole impegnate nei Mercati Contadini. 30 i workshop e/o seminari divulgativi, 123 tipi di laboratori, esibizioni e/o eventi di animazione replicati in continuazione per 698 possibilità di partecipazione. Di questi: 63 sono dedicati alle scolaresche (per 450 studenti) per 175 eventi specifici, 72 degustazioni guidate; 232 eventi organizzati dalle filiere, per un totale di 304 eventi. A proposito di scolaresche, si scopre che i ragazzi impareranno come si fa l’olio o il formaggio, ma anche come si curano le piante, vedranno la mungitura e impareranno come si salano le sardine, con tanto di prova pratica. Per mamma a papà invece ci saranno educational per imparare a fare la spesa nei mercati contadini, con tanto di cuoco che mostrerà come si cucinano al meglio i piatti della tradizione toscana.

La locandina di Expo Rurale
La locandina di Expo Rurale

Se qualcuno vuol farsi l’orto nel terrazzo di casa, potrà imparare qualche trucco grazie ad un seminario sugli «Orti verticali», e se invece in giardino ha le rose, potrà imparare una corretta potatura. E in più ci saranno gli esperti del servizio fitosanitario regionale che potranno, all’occorrenza, curare una piantina malata e dare i giusti consigli per la cura.

agricoltura, expo rurale, fortezza da basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741