Infrastrutture, Lupi: «La Toscana è avanti nel fare sistema»

FIRENZE – «Come ministro lo devo dire: sono molto contento che la Toscana sia avanti nel fare sistema nel trasporto pubblico locale e aeroportuale». Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi nel corso di una conferenza stampa a Firenze nella sede della Regione Toscana alla presenza del governatore Enrico Rossi. Un elogio alla Toscana «rossa», dunque. «Ho constatato che in Toscana c’è un segnale di coraggio, di fare sistema. Quando ci sono delle cose positive bisogna avere il coraggio di dirlo. E’ buona cosa riconoscere quando le cose vanno, come lo è quando le cose non vanno». Il presidente della Toscana Rossi ha subito commentato le parole del ministro Lupi: «Grazie. So che ti costa molto dirlo».
Capitolo-Concordia ed il suo smantellamento. «Mi auguro che l’operazione eccezionale che si sta facendo, la prima al mondo, abbia un esito positivo: sarebbe un forte segnale che si può riqualificare l’ambiente e che l’Italia è all’avanguardia nel mondo per il recupero» ha affermato il ministro Lupi a proposito della prossima operazione di rotazione della Costa Concordia naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio di un anno fa. Rispondendo ad una domanda sul luogo dove dovrebbe essere smantellata la nave da crociera, il ministro ha osservato: «Ci sono in campo il sito di Piombino e altre ipotesi, ma la cosa che mi auguro è che l’Italia in questo caso possa essere in grado di dimostrare la propria qualificazione e capacità per fare un’operazione di smaltimento molto importante. La cosa che mi auguro è che non vadano all’estero a farla».
Quindi il futuro del Governo ed il caso-Berlusconi. «E’ tutto nelle mani del Pd. Decideranno, si confronteranno. La nostra posizione è molto chiara. Ho sempre fiducia che alla fine la responsabilità e gli interessi delle istituzioni e del Governo del Paese possano vincere» ha detto il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi, del Pdl. «Sono convinto -ha aggiunto- che si sia fatto bene a darsi una data così che la giunta si possa pronunciare e mercoledì sera ognuno si assumerà la sua responsabilità».
Infine la sottolineatura del buon lavoro svolto dal governo-Letta. «Il fattore tempo è indispensabile. Si può recuperare la fiducia dei cittadini se si fanno cose concrete» ha detto Lupi rivendicando tutta una serie di azioni messe in cantiere e realizzate dall’inizio dell’attività. Il ministro Lupi ha poi rivendicato anche il metodo del dialogo e del confronto con le istituzioni regionali e locali soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture e i trasporti: «Non si perde tempo se si dialoga e questo vuole essere il nostro metodo».
