Skip to main content
I due georgiani arrestati per l'omicidio di via della Condotta a Firenze

Omicidio di via della Condotta a Firenze, il georgiano ucciso per un debito

I due georgiani arrestati per l'omicidio di via della Condotta a Firenze
I due georgiani arrestati per l’omicidio di via della Condotta a Firenze

FIRENZE – Ci sarebbe un debito di ventimila euro dietro l’omicidio del 33enne georgiano e il ferimento di un suo connazionale di 55 anni, avvenuto lo scorso 18 luglio in un appartamento di via della Condotta, a Firenze. E’ una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, secondo i quali i due arrestati per l’omicidio, catturati nei giorni scorsi in Germania, dovevano 20.000 euro al 55enne. Si tratta di due georgiani, Toma Talakhadze, di 23, e Levan Nozadze di 29anni.

Sarebbe stato il 55enne, e non il giovane rimasto ucciso, l’obiettivo iniziale dell’aggressione. L’uomo, sul quale sono in corso accertamenti per fare luce su collegamenti con la mafia georgiana, pretendeva dai due il denaro a titolo di indennizzo per l’uso di un’auto a lui intestata e per alcune multe prese utilizzandola. Avrebbe minacciato di uccidere il figlio di pochi mesi della sorella di uno dei due. Pressati dalle sue richieste, il 18 luglio scorso i due georgiani si sono presentati nel suo appartamento armati con due coltelli e lo hanno colpito ripetutamente all’addome. Quando lui è riuscito a fuggire, approfittando dell’intervento di una donna presente nell’abitazione, i due hanno preso di mira il 23enne colpendolo a morte prima di darsi alla fuga.

La fuga dei due arrestati, dopo l'omicidio, ripresa dalle telecamere del centro di Firenze
La fuga dei due arrestati, dopo l’omicidio, ripresa dalle telecamere del centro di Firenze

La sera stessa la polizia, dopo averli identificati grazie alle telecamere del centro di Firenze, aveva perquisito la loro abitazioni a Fucecchio. Sono stati rintracciati in una soffitta dell’hinterland di Berlino, dove sono stati catturati mercoledì dalle forze speciali tedesche. La squadra mobile di Firenze ha individuato la loro posizione controllando le fidanzate dei due, entrambe residenti a Fucecchio, che nei giorni scorsi avevano prenotato via internet l’abitazione berlinese per i due fuggitivi. La fidanzata di uno dei due, partita per Berlino alcuni giorni fa, era nella casa al momento dell’irruzione delle forze speciali. Il 2 agosto scorso i due georgiani, uno dei quali ha precedenti per furto nel suo paese di origine, erano stati arrestati dalla polizia tedesca per immigrazione illegale ma avevano fornito false identità.

georgiano, omicidio via condotta, Polizia


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741