Skip to main content
Vincenzo Montella ha bollato come inevitabile la cessione del serbo

Fiorentina, Montella pensa a Cuadrado terzino. «E Pasqual ci sarà»

Borja Valero domani dovrebbe giocare ancora trequartista
Borja Valero domani dovrebbe giocare ancora trequartista

FIRENZE. Il 4-3-1-2 pre-sosta di Genova ha funzionato troppo bene per rimetterlo nel cassetto: Montella pensa di riproporre questo semi-inedito modulo anche domani contro il Cagliari. Solo che…. Solo che 15 giorni fa Cuadrado non era disponibile mentre stavolta potrà regolarmente scendere in campo e quindi bisogna trovargli un posto. Nelle ultime ore è balenata la possibilità di far giocare il colombiano terzino destro e in conferenza stampa l’allenatore viola ha confermato la possibilità.

«In precampionato già lo abbiamo fatto: lui si può adattare in ogni posizione di campo anche se ha caratteristiche diverse da difensore puro», mette le mani avanti l’allenatore viola. Tradotto, si sta davvero pensando anche se, come al solito, evita di dare anticipazioni sulla formazione.

Anche perché dice di non fidarsi affatto del Cagliari che sarà di scena domani alle 12,30 al Franchi. «È una squadra completa, esperta, tra le più forti di quelle di seconda fascia. Sarà un test davvero impegnativo. Lo scorso anno riuscì a bloccare le nostre fonti di gioco. Hanno interni di centrocampo tecnici ed in buona forma: riescono a capire i nostri movimenti».

Già, lo scorso anno. L’ingombrante paragone con la stagione 2012-13 in cui la Fiorentina giocava forse il miglior calcio d’Italia è ingombrante. «È difficile giocare meglio, spero che magari ci sia più praticità rispetto alla passata stagione» ripete praticamente a ogni conferenza stampa l’allenatore. Che però ora ha due pezzi da novanta del calibro di Rossi e Gomez in più.

«Pepito è disponibile, ha avuto un problemino (renale, ndr) ma sarà a disposizione. Mario invece è tornato dalla Nazionale un po’ deluso per le due panchine: ci ho un po’ parlato, lui sta anche imparando il napoletano» ha scherzato Montella apparso di buon umore. Forse avendo anche avuto precise rassicurazioni sulle condizioni di Manuel Pasqual, che dopo la tremenda gomitata presa martedì in Nazionale sarà regolarmente a disposizione  nonostante il doppio intervento alla fronte.

«È disponibile, non rischia assolutamente nulla. È un trauma diverso da quello di Toni dell’anno scorso. Sarà convocato» assicura il tecnico viola che dunque, con buona pace dello spagnolo Alonso che scalpitava, manderà regolarmente in campo il capitano.

«Marcos è un ragazzo giovane di buone potenzialità. Deve ancora capire cosa chiediamo da una difesa a tre o da una a quattro. Potrebbe anche diventare il terzo centrale in futuro». Dunque ci sarà spazio anche per lui e, forse, alla lunga anche per Vargas e Olivera rimasti in viola dopo che i dirigenti hanno trascorso la sessione di mercato cercando di trovar loro un’altra squadra.

«L’anno scorso – conclude Montella – hanno fatto il precampionato con noi: rispetto alla passata stagione ho visto Vargas molto diverso sia per quello che deve fare sul campo che fuori. Gli abbiamo aperto le porte e gli abbiamo dato una nuova possibilità».

Cagliari, Fiorentina, Montella


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741