Meteo, dall’estate all’autunno in 24 ore

Meteo, arrivano le piogge
Meteo, arrivano le piogge
Meteo, arrivano le piogge

FIRENZE – Dall’estate all’autunno nel giro di 24 ore. E’ quanto sta per accadere in tutta Italia: dopo una giornata assolata oggi, con qualche temporanea turbolenza al mare, da domani è atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Un repentino cambio di stagione spinto dalla «prima perturbazione di stampo autunnale. Che sarà il capolinea dell’estate» afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, nel  precisare che «domenica il maltempo si estenderà dal Nordovest gradualmente a tutto il Paese con precipitazioni e temporali da Ovest verso Est». Una veloce perturbazione atlantica porterà un peggioramento estendendosi entro il pomeriggio a gran parte del Nord Italia, al versante tirrenico del Centro e alle Isole e in serata darà luogo a maltempo al Nordest, al Centro, in Sardegna e sul basso versante tirrenico.

Poi lunedì i rovesci insisteranno al Sud, specie in mattinata, mentre un’altra debole perturbazione raggiungerà le Alpi e il Friuli Venezia Giulia. C’è il rischio di fenomeni molto intensi, con locali nubifragi, in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Forti temporali raggiungeranno pure la Sardegna e la Sicilia, per poi estendersi gradualmente al Sud. Le ultime a capitolare  saranno Calabria, Basilicata e Puglia. Mentre per lunedì una «finestra con venti deboli e mare leggermente mosso» dovrebbe permettere, a giudizio di Epson Meteo, l’operazione parbuckling del relitto della nave Costa Concordia all’Isola del Giglio.

Pure la prossima settimana sarà movimentata, a causa di un profondo ciclone che interesserà gran parte d’Europa portando piogge, temporali, forte vento e neve persino a quote medio-basse. Arriverà anche un po’ di freddo sulle Alpi, con spruzzate di neve fin verso i 1500-1700 metri. Si apre ora un periodo statisticamente rischioso per l’Italia sul fronte delle alluvioni.

autunno, estate, meteo, pioggia


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080