Mondiali di ciclismo: natura e arte, da Lucca a Firenze non solo sport

FIRENZE – Da Lucca ai lungarni di Firenze, quattordici punti-chiave sul tracciato dei Mondiali di ciclismo che vivranno il loro clou sul circuito di Firenze.
LUCCA – Partenza da piazza Napoleone, il gruppo sfilerà sulla circonvallazione delle Mura, poi raggiungerà San Vito dove comincia il conteggio effettivo dei 272,2 km da percorrere fino all’arrivo di Firenze.
MONTECARLO (Lu) – Prima salita, poi bagarre verso Collodi, paese di Pinocchio, Montecatini Terme e la Val di Nievole.
SAN BARONTO (Pt) – Seconda salita 60 km dopo la partenza. Circa sei km, ha pendenza media del 7-8% con punte del 10%, terreno adatto alle prime serie iniziative.
CASALGUIDI (Pt) – Dopo la discesa da San Baronto, si arriva a Casalguidi, il paese di Franco Ballerini. La corsa procede poi nella piana tra Pistoia e Prato.
FIRENZE, CASCINE – Ingresso in città dopo via Pistoiese.
FIRENZE, LUNGARNI E PIAZZA DUOMO – Passaggio tra il patrimonio artistico fiorentino. Poi la corsa esce sui viali e va in zona Campo di Marte.
FIRENZE, VIA CALATAFIMI E VIA RIGHI – E’ la zona dopo i box, da qui i corridori attaccano 10 giri di circuito tra Fiesole e la via Bolognese. Mancano circa 160 km al traguardo.

FIESOLE, SAN DOMENICO – Comincia il blocco formato, secondo il ct Bettini, dalla salita a Fiesole, discesa verso Pian di Mugnone e muro di via Salviati.
FIESOLE, DISCESA ALLA FAENTINA – Si prosegue verso Pian di Mugnone e un tratto di strada Faentina. La discesa viene percorsa a 80 km orari.
FIRENZE, VIA SALVIATI – Muro di quasi 600 metri con pendenza media del 15%, tra cui circa 200 metri al 20%.
FIRENZE, VIA BOLOGNESE – Il blocco è finito, la strada scende in città.
FIRENZE, VIA TRIESTE-VIA TRENTO – La linearità della discesa si interrompe di colpo e i corridori affrontano un tratto rompigambe. Il pubblico osserverà una fila indiana colorata lunga da 300 a 400 metri.
FIRENZE, PIAZZA DELLE CURE E VIALE DEI MILLE – Unico tratto del circuito per tirare il fiato durante i 10 passaggi e allentare la tensione prima di approdare alla zona box per i rifornimenti, situata dopo la linea dell’arrivo.
FIRENZE, VIALE PAOLI – Traguardo dopo 272,2 km, è uno dei punti di maggior affluenza di pubblico.
