Mondiali di ciclismo, Rossi: «Firenze ancora più bella e vivibile»

FIRENZE – «E’ una giornata mondiale in tutti i sensi e Firenze e i fiorentini sono sul gradino più alto del podio. La città è ancora più bella e più vivibile. I problemi di traffico e di spostamento si sono risolti per il meglio, certo con qualche disagio ma senza situazioni caotiche e questo grazie al lavoro fatto, ai volontari e soprattutto ai cittadini che si sono organizzati, hanno capito e trovato modalità alternative per muoversi e per questo meritano il grazie di tutti». Così il presidente della Regione Enrico Rossi esprime la propria soddisfazione per la positiva risposta di Firenze dopo le prime gare di Toscana 2013.
«Questa esperienza ci dimostra che Firenze e la Toscana possono liberarsi dall’assedio del traffico e diventare una vera area metropolitana di livello europeo, meno caotica e più vivibile, grazie ad un servizio pubblico potenziato, ad un uso in sicurezza e per questo più diffuso della bicicletta, e riducendo l’uso dell’auto nelle città solo alle occasioni veramente indispensabili. Abbiamo lavorato per rendere tutto ciò possibile, potenziando i collegamenti ferroviari con treni speciali».
Secondo i dati forniti da Trenitalia ieri, domenica, il movimento sui treni è stato particolarmente sostenuto su tutte le direttrici. Stamani, in particolare sulla linea senese, sulla lucchese/pistoiese e sulla pisana/empolese si sono registrati forti incrementi di viaggiatori.

PAOLO
Sì, il Presidente Rossi ha capito tutto: per risolvere i problemi del traffico non c’è bisogno di completare le strade di scorrimento miseramente abbandonate, basta abolirlo, il traffico: problema risolto! Com’è che nessuno (tranne Renzi, ma limitatamente alla zona centrale) ci aveva pensato? Era….l’uovo di Colombo!