Depositate in Toscana 408 domande per invenzione e oltre 2.000 marchi

FIRENZE – Da gennaio ad agosto sono state 408 le invenzioni e 2.702 i marchi che i cittadini toscani hanno presentato alle Camere di Commercio italiane. La Toscana si posiziona al quinto posto nella classifica nazionale delle regioni più creative sia per invenzioni che per marchi. Rispetto allo stesso periodo del 2012, si registra un 6% in più sul fronte delle invenzioni mentre i marchi vedono un più 0,4%. Questi i dati elaborati da Senaf su base Uibm, l’Ufficio italiano brevetti e marchi, in occasione del Salone della Proprietà industriale (Centro Congressi Palacassa, Fiere di Parma, lunedì 30 settembre) una giornata dedicata all’informazione e all’aggiornamento delle aziende sui temi della tutela e della valorizzazione di marchi, invenzioni, modelli e disegni.
La classifica dei cittadini più creativi, dal punto di vista delle invenzioni depositate nei primo otto mesi del 2013, vede al primo posto quelli residenti a Firenze (122), seguiti da Pisa (80), Arezzo (56), Lucca (41), Prato (30), Livorno (24), Siena (21), Pistoia (17), Grosseto (9), Massa Carrara (8). Se si guarda ai marchi, si vede come siano gli abitanti di Firenze (946) a guidare la classifica seguiti da quelli di Siena (271), Pisa (252), Arezzo (248), Lucca (236), Prato (235), Pistoia (202), Livorno (147), Grosseto (109), Massa Carrara (56).
In un contesto globalizzato, proteggere la proprietà industriale diventa per le imprese italiane, che si caratterizzano per una produzione ad alto contenuto innovativo, una necessità sempre più stringente; anche se, non sempre è facile capire come poter agire in maniera efficace per evitare i danni da contraffazione. Per questo il Salone darà agli imprenditori, attraverso i convegni e la presenza di specialisti in materia, la possibilità di chiarire dubbi e raccogliere tutte le informazioni necessarie per tutelare la propria creatività e il made in Italy.
