Skip to main content
Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta regionale toscana

Toscana, 20 milioni per una regione più solidale con 27mila famiglie

Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta regionale toscana
Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta regionale toscana

FIRENZE – Regione Toscana e Anci hanno firmato un protocollo d’intesa che ha lo scopo di semplificare, accelerare e uniformare su tutto il territorio regionale le procedure per l’applicazione della legge 45 del 2013 che prevede una serie di interventi per la tutela delle famiglie a più basso reddito. Stanziati 20 milioni di euro, destinati ai nuovi nati nel 2013 (per loro e per gli adottati e i collocati in affidamento preadottivo sono previsti 700 euro una tantum), a famiglie con figli disabili (700 euro l’anno per tre anni) e famiglie numerose con almeno 4 figli a carico (700 euro l’anno per tre anni più 170 per ogni figlio oltre il quarto). Ai contributi potranno accedere quei nuclei familiari che hanno un Isee inferiore a 24.000 euro.

«Si calcola -spiega il presidente della Regione, Enrico Rossi– che saranno oltre 27.000 le famiglie toscane in grado di accedere a questi benefici e perché tutto funzioni al meglio è assolutamente indispensabile la collaborazione dei Comuni, che istruiranno le domande e ci forniranno l’elenco degli aventi diritto, affinché la Regione possa versare il dovuto direttamente ai cittadini».

Ai nuovi nati a partire dal 1 gennaio 2013 la Regione ha destinato un totale di quasi 12 milioni di euro. La spesa prevista per le famiglie alle prese con un disabile è di 5,6 milioni di euro, mentre alle famiglie numerose è destinato un totale di 2,4 milioni di euro. Le famiglie a basso reddito con un disabile sono circa 7.200 e quelle numerose circa 3.100.

Potranno beneficiare dei contributi tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri con un Isee familiare inferiore ai 24.000 euro, purché residenti in Toscana da almeno un anno e non condannati con sentenza definitiva per reati di tipo mafioso e di riciclaggio e impiego illecito di denaro.

La Regione ha deciso di stanziare i 20 milioni di euro per tre anni. Il provvedimento varrà per il 2013, il 2014 e il 2015. Per presentare le domande gli interessati potranno rivolgersi ai rispettivi Comuni a partire da lunedì 7 ottobre, ma per farlo avranno tempo fino al 31 gennaio 2014. E’ in corso di allestimento anche un apposito sito internet. Si chiama «Toscana solidale» e permetterà di presentare le richieste anche per via telematica collegandosi a www.regione.toscana.it/toscanasolidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741