Skip to main content

Lyceum: Betori presenta Papa Leone X

Papa Leone X
Papa Leone X (Giovanni di Lorenzo de’ Medici)

FIRENZE – Papa Leone X (Giovanni di Lorenzo de’Medici) fu tra le più importanti figure di fede nel Cinquecento, legata alla capitale della cristianità ma anche alla Firenze artistica e architettonica dell’epoca.

Con una riflessione sugli anni del papato leonino, si apre la nuova stagione 2013 – 2014 del «Lyceum Club Internazionale di Firenze», «Renovatio humanitatis. Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità». La presentazione del programma si terrà giovedì 3 ottobre, alle ore 16:00, con una tavola rotonda sul tema «Leone X tra Firenze e Roma».

Introdurrà Elisa Acanfora, alla presenza dell’arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori. Interverranno  Mario Angeleri, curatore del libro «La liberazione del cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512»,  sulla parte storica e Monica Bietti, direttore e co-curatore della mostra in corso alle Cappelle Medicee, «Nello splendore mediceo: Papa Leone X e Firenze», che affronterà le iniziative da mecenate del pontefice . Padre Giovanni Roncari approfondirà invece la questione sull’attività religiosa di papa Leone X, dibattuta nella Chiesa del primo Cinquecento.

La tavola rotonda, organizzata dalla sezione Letteratura del club femminile, presieduta da Enza Biagini, è un’occasione per ripercorrere la vita di Giovanni di Lorenzo de’ Medici, eletto pontefice nel 1513. Come afferma la nuova presidente del Lyceum, Donatella Lippi, fu una figura poliedrica, protagonista di un periodo movimentato dall’arte, dalla scienza, dalla consapevolezza di un sapere laico e il radicarsi della profondità della fede.

L’incontro cade in concomitanza con la mostra in corso alle Cappelle Medicee dedicata a Papa Leone X e che terminerà domenica 6 ottobre. Le socie e del club e gli amici del Lyceum potranno accedere alla mostra sabato 5 ottobre, con una visita guidata da Elena Capretti.

 

 

Leone X, lyceum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741