8mila esuberi al 2017, chiusura di 550 sportelli

Mps, ok dal cda al piano di ristrutturazione 2013-2017

di Redazione - - Economia

La sede centrale a Siena della banca Mps

La sede centrale a Siena della banca Mps

SIENA – Il Cda di Banca Mps ha approvato oggi il piano di ristrutturazione 2013-2017. Il piano prevede un aumento di capitale da 2,5 miliardi da attuare entro fine 2014. Obiettivo, un utile netto di circa 900 milioni di euro e un Rote (rapporto tra utile netto e patrimonio netto) di circa 9% entro il 2017.

Il piano di ristrutturazione prevede 8mila esuberi al 2017, di cui 2.700 già conseguiti al 30 giugno 2013. La riduzione del costo del personale prevista è di circa 500 milioni di euro. Il numero degli sportelli di Mps da chiudere a fine 2017 salirà a 550 unità, di cui 400 già chiusi a settembre del 2013.

Mps si impegna «a rispettare il limite massimo di remunerazione, concordato con la Commissione Europea per un importo pari a 500.000 euro, fino al completamento dell’aumento di capitale o al rimborso integrale dei Nuovi Strumenti Finanziari». Questo limite sulla remunerazione, spiega la banca, si colloca in un contesto che vede la banca aver adottato significativi contenimenti della retribuzione nel 2012 e nel 2013.

«Il piano di ristrutturazione conserva intatte la nostra visione e le priorità strategiche della Banca ma consente di accelerarne il rilancio attraverso il rafforzamento patrimoniale ed il piano di rimborso anticipato dei Nuovi Strumenti Finanziari, nel pieno interesse di tutti i nostri stakeholder» ha detto il presidente di Mps Alessandro Profumo.

«Nell’ultimo anno il rilancio della Banca si è materializzato attraverso importanti risultati in termini di riorganizzazione aziendale, sviluppo commerciale e forte contenimento dei costi, pur in presenza di un contesto di mercato più difficile del previsto. Si apre ora la seconda fase che ci vedrà impegnati nel proseguimento del rilancio, nell’esecuzione del Piano di Ristrutturazione e nel rimborso del debito di Stato» ha spiegato l’amministratore delegato Fabrizio Viola.

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: