Skip to main content
L'ex Colorificio Toscano occupato

Pisa, sgomberato l’ex Colorificio Toscano

L'ex Colorificio Toscano occupato
L’ex Colorificio Toscano occupato

PISA – Sgomberato oggi l’ex Colorificio Toscano a Pisa, occupato da oltre un anno dal «Municipio dei Beni Comuni», un cartello di associazioni che vi hanno svolto attività sociali, ricreative e politiche.

Le forze dell’ordine hanno circondato intorno alle 8 l’ex fabbrica controllandone gli accessi, mentre vi si trovavano oltre 200 persone tra attivisti e abituali frequentatori. Intervenuto

anche lo stesso questore Gianfranco Bernabei per convincere gli occupanti ad uscire spontaneamente. Cosa che si è verificata dopo alcune ore, quando le persone sono uscite –con molta calma – alla spicciolata ma senza problemi di ordine pubblico.

Nel pomeriggio il Comune di Pisa in una nota spiega di aver «cercato e cercherà di creare un confronto fra le associazioni e la proprietà privata interessata, in condizioni che garantiscano il rispetto della legalità». «È ingiusto e strumentale – conclude la nota dell’amministrazione – il tentativo di addossare al Comune, al sindaco e alla sua Giunta, l’iniziativa dello sgombero, in atto per azione della questura. I fatti parlano chiaro: dopo la sentenza del Tribunale che ha accolto l’istanza dell’attuale proprietà dell’immobile, intimando agli occupanti di liberare l’edificio, le forze dell’ordine questa mattina si sono presentate per eseguire la sentenza, con spirito di dialogo dimostrato anche in momenti precedenti. Il Comune non ha né può avere nessuna parte in questo procedimento esecutivo».

Intanto solidarietà è stata espressa da Prc, Sel e Cobas, anche dalla lista civica Repubblica romana di Roma. E sul web sono centinaia i messaggi su twitter che invitano i militanti «a resistere allo sgombero» tanto che gli hashtag #excolorificio e #Pisa sono diventati in pochi minuti subito trend con decine di associazioni di tutta Italia che solidarizzano con il Municipio dei Beni Comuni.

Nel tardo pomeriggio il prefetto di Pisa Francesco Tagliente ha telefonato al questore Gianfranco Bernabei per esprimergli «vivo apprezzamento anche per l’atteggiamento altamente professionale tenuto dalle forze di polizia nella complessa e delicata gestione dell’esecuzione dello sgombero» della ex fabbrica pisana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo