Raccolgono e mangiano funghi, due donne in ospedale

AREZZO – Due sorelle casentinesi di origine romena di 36 e 42 anni, residenti a Bibbiena nell’aretino sono state trasferite al reparto tossicologico dell’ospedale fiorentino di Careggi. Le due donne avevano raccolto funghi nei boschi del Casentino in queste ultime ore e li avevano successivamente consumati.
Nel primo pomeriggio hanno iniziato a lamentare forti dolori e si sono recate al Pronto Soccorso dell’ospedale casentinese. Sono state loro stesse ad indicare il tipo di fungo al micologo. Dopo aver appreso che si trattava di avvelenamento da amanita phalloide i medici le hanno trasferite a Firenze, una delle due è grave.
Sono stati rintracciati altri componenti il nucleo familiare, che al momento non presentano sintomi. Saranno comunque sottoposti a tutti gli accertamenti del caso, vista la pericolosità del veleno del fungo.
