Nuovo farmaco per ridurre il consumo di alcol

FIRENZE – Un nuovo farmaco, il «Namalfene», disponibile da poco in Italia, in grado di ridurre il consumo di alcol anche in pazienti con alcoldipendenza grave. Se ne è parlato nel corso del congresso «Let’s Start – Selecting Tools And Redefining Therapy», tenutosi a Firenze.
Sono circa un milione gli italiani con problemi di alcolismo. In Toscana il numero di pazienti in cura è quintuplicato in 15 anni, passando dai 1.240 del 1997 ai 5.376 del 2012.
Il nuovo farmaco consente di passare da una strategia basata sull’astensione completa dal consumo di alcol, obiettivo irrealistico per molti pazienti, a quella di una riduzione progressiva dell’assunzione di alcolici. Il principio attivo agisce sui sistemi neurochimici del piacere riducendo il desiderio e la spinta patologica verso il bere. In base ai test effettuati, il farmaco riduce il consumo di alcol di più del 40% durante il primo mese e di circa il 60% dopo 6 mesi di trattamento. Deve essere assunto solo congiuntamente alla presenza di un supporto psicologico costante.
«Questa nuova molecola offre ai medici e ai pazienti un approccio innovativo nel trattamento dell’alcoldipendenza che può motivare un numero maggiore di persone verso un cambiamento» sostiene Valentino Patussi, responsabile del Centro di alcologia e patologie correlate dell’Aou di Careggi.
