Skip to main content
Toscani a tavola, soprattutto la sera

E’ la cena il pasto principale dei toscani

Toscani a tavola, soprattutto la sera
Toscani a tavola, soprattutto la sera

FIRENZE – Ė la cena il pasto principale dei cittadini Toscani, che a pranzo mangiano sempre meno a casa e spesso si accontentano di un panino al bar. Secondo i dati Istat, rielaborati dell’Azienda regionale sanitaria toscana, queste abitudini alimentari sono in linea col resto della popolazione italiana. Nel 2011 e nel 2012 continua in Toscana il trend in riduzione per il consumo di carne bovina, e si evidenzia anche una riduzione del consumo di frutta e di pasta, pane o riso, latte, formaggio, pesce.

I toscani si distinguono dalla media italiana per una maggiore tendenza a consumare carni, sia bianche che suine, ortaggi e verdure. Tuttavia, i dati relativi al consumo di frutta e verdura restano lontani dalle indicazioni delle linee guida nazionali per una sana alimentazione, che raccomandano cinque o più porzioni al giorno: solo il 3,2% dei soggetti segue questa raccomandazione (il 4,2% in Italia), il 2,2% dei maschi e il 4,2% delle femmine.

Le differenze nei due generi riguardo al consumo di frutta, verdura e ortaggi: in Toscana, il 44,2% delle femmine ne assume tre o più porzioni al giorno, contro il 33,5% nei maschi.

Una scorretta alimentazione, insieme a inattività fisica, abuso di alcol e fumo, è considerata dall’Organizzazione mondiale della sanità uno dei principali fattori di rischio per l’insorgere di malattie croniche.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo