Skip to main content
La piena dell'Arno a Firenze

Argini gonfiabili e paratie contro le piene dell’Arno

La piena dell'Arno a Firenze
La piena dell’Arno a Firenze

FIRENZE – Una serie di argini gonfiabili e paratie da utilizzare in caso di piena dell’Arno per contenere esondazioni a Firenze o in altre territori. E’ lo strumento di cui la Toscana si doterà a partire dal 2014 e già utilizzato in altri paesi europei (come Francia e Ungheria) e negli Stati Uniti (sul Mississipi, nella stato della Luisiana, nello stato di Washington).

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Enrico Rossi. La Regione prevede una gara per la fornitura, il montaggio, e la manutenzione di questi nuovi strumenti, con una spesa di 5 milioni per cinque anni. Gli argini gonfiabili saranno collocati nel tratto tra il viadotto Marco Polo e il ponte San Niccolò. Le paratie saranno messe in parte del tratto che va da ponte San Niccolò e quello di Santa Trinità. La lunghezza degli argini gonfiabili ammonterà a 3,5 km (in sponda destra e sinistra d’Arno) e quella delle paratie di 2,2 km (solo in sponda destra).

L’intervento permetterà di contenere eventuali esondazioni del fiume, limitando i danni. Per montare i 3,5 km di argini gonfiabili sono necessari 16 uomini per massimo 4 ore, più 10 tra camion e furgoni. Per le paratie serve l’impegno di 16 uomini per un massimo di 4 ore, più 5 camion. Per ottenere lo stesso risultato di tempo, lunghezza e altezza utilizzando i tradizionali sacchi di sabbia sarebbero invece necessari 7mila uomini e 200 camion.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo