Skip to main content
Borse, occhiali, portafogli, abiti, tutto quanto fa tarocco

Confcommercio, un italiano su quattro compra prodotti taroccati

Borse, occhiali, portafogli, abiti, tutto quanto fa tarocco
Borse, occhiali, portafogli, abiti, tutto quanto fa tarocco

FIRENZE – Alla borsa griffata taroccata non rinuncia un consumatore italiano su quattro. Emerge da un’indagine Confcommercio-Format. Oltre alle borse, cinture, portafogli, occhiali, abiti, giacche, tshirt ma anche cosmetici, parafarmaci, cibi, gadget elettronici, perfino elettrodomestici, sono i prodotti illegali maggiormente acquistati dal 25,6% dei consumatori, almeno una volta nel 2013. Il fenomeno è più diffuso tra le donne e i giovani; il Mezzogiorno l’area più colpita.

Tra i prodotti illegali acquistati nel 2013 al primo posto ci sono i capi di vestiario (41,2%), seguono l’alimentare (28,1%), pelletteria (26,9%) e occhiali (27,6%). Per oltre il 50% dei consumatori la ragione principale degli acquisti illegali è di natura economica e con la crisi, il fenomeno ha subito un incremento.

Acquistare prodotti o servizi illegali rischia di diventare la normalità: il 55,3% dei consumatori ritiene questi acquisti piuttosto normali e, inoltre, utili per chi ha difficoltà economiche.

La quasi totalità degli acquirenti è consapevole dei rischi: l’80% dei consumatori ritiene che l’acquisto di prodotti illegali o contraffatti, o l’utilizzazione di servizi svolti da abusivi, possa comportare rischi per la salute e la sicurezza, rivelandosi di scarsa qualità. Inoltre, il 79% è consapevole del fatto che l’illegalità altera le regole del mercato e penalizza le imprese regolari.

Rispetto al 2010, il fenomeno è in aumento, in particolare si sta diffondendo l’acquisto, soprattutto in rete, di biglietti per manifestazioni di vario genere (cinema, concerti) o di biglietti di viaggio pirata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo