Skip to main content
Manrico Giampedroni dopo essere stato recuperato dal relitto della Concordia

Concordia processo, il direttore-eroe non andrà a testimoniare

Manrico Giampedroni dopo essere stato recuperato dal relitto della Concordia
Manrico Giampedroni dopo essere stato recuperato dal relitto della Concordia

GROSSETO – L’hotel director della Costa Concordia Manrico Giampedroni ha fatto sapere ai pm di Grosseto che non intende testimoniare al processo sul naufragio della Costa Concordia: è suo diritto in quanto coinvolto in procedimento connesso dove ha patteggiato 2 anni e 6 mesi per omicidio plurimo colposo. Le prossime udienze si terranno nel capoluogo maremmano l’11 e 12 novembre.

Giampedroni era uno degli ospiti in plancia: fu invitato da Schettino, insieme ai primi maitre Antonello Tievoli e Ciro Onorato, e alla moldava Domnica Cemortan, ad assistere al passaggio rasente all’isola del Giglio dal ponte di comando. Questi ultimi tre sono stati ascoltati in aula il 29 ottobre. Giampedroni venne trovato alcuni giorni dopo il naufragio bloccato dentro la nave con una gamba fratturata: da qui i media lo definirono «commissario eroe», poi, invece, l’inchiesta della procura lo ha indagato in concorso con Francesco Schettino ed altri.

Alle prossime udienze cambiano, inoltre, altri testi dell’accusa, rispetto all’ultima fase del processo. Dopo aver sentito l’11 novembre l’Allievo ufficiale di coperta, Stefano Iannelli, i pm grossetani il 12 novembre proporranno ai giudici le testimonianze di Hugo Di Piazza, terzo ufficiale di macchina, e, a seguire, Tonio Borghero, direttore di macchina in seconda della Costa Concordia. Quindi, diversamente da quanto annunciato all’ultima udienza, il 12 novembre non ci saranno gli ufficiali Francesco Anziani (direttore di macchina di Costa Crociere Spa) e Alberto Fiorito (ufficiale di guardia in macchina sulla Concordia) perché sono imbarcati, stanno lavorando sulle navi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo