Firenze, arrestati grazie al segnale Gps dell’iPad appena rubato

FIRENZE – Oggetto del furto di ieri pomeriggio era la borsa che la signora portava con sé in un ristorante di via della Scala, a Firenze. Ma i quattro cittadini peruviani, fra i 21 e i 42 anni, autori del misfatto non hanno fatto i conti con le moderne tecnologie del tablet che era contenuto nella borsa rubata, nello specifico un iPad. Sì perché, grazie al sistema di geolocalizzazione di cui il tablet era dotato, la polizia ha potuto rintracciare i malviventi e raggiungerli rapidamente.
L’allarme era scattato, attraverso il 113, alla sala operativa della Questura e alle volanti impegnate in servizio di prevenzione e controllo del territorio.
Grazie al «Trova il mio iPad», in quel momento ancora acceso pur in stand-by, è stata subito individuata la localizzazione: via Mariti, in zona Ponte di Mezzo. E allora, visto che oggi è più difficile tutto, anche rubare, gli inesperti ladri sono stati tutti arrestati per furto aggravato in concorso. Erano seduti in un bar, intenti a controllare la refurtiva: il tablet, contante per 50 euro, un profumo di marca e un portafogli griffato Louis Vuitton. Tutti restituiti a tempo di record alla derubata.
Tra gli arrestati, due facce note alle forze dell’ordine. Una donna di 42 anni ed un uomo di 28 avevano precedenti di polizia. In particolare sul ventottenne pendeva una condanna a un anno di reclusione per furto con destrezza. Il provvedimento era stato emesso dal Tribunale di Rimini lo scorso ottobre.
