Prevenzione del diabete, esami gratuiti della vista

FIRENZE – Incontri sulla prevenzione del diabete ed esami gratuiti del fondo oculare. Sono molteplici le attività messe in campo in occasione della Giornata mondiale del diabete. Un appuntamento che anche quest’anno è sinonimo di molteplici iniziative dedicate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura di questa malattia.
Sabato 9 novembre, nell’ambito del presidio organizzato dal personale delle diabetologie di Careggi e della Asl e dalle Associazioni dei pazienti diabetici, dalle 10 alle 17 davanti alla Fratellanza Militare (piazza Santa Maria Novella) verranno effettuati esami retinografici gratuiti all’interno di un’unità oftalmica mobile.
Una delle più gravi complicanze del diabete è rappresentata proprio dalla retinopatia, che è una delle principali cause di cecità nel mondo occidentale. Purtroppo ancora è molta la strada da fare sul versante della sensibilizzazione dei cittadini. Proprio per questo, nell’ambito della Giornata mondiale del diabete, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Fiorentini e con l’Associazione Diabetici Area Toscana, ha pensato di organizzare alcune iniziative dedicate proprio alla diagnosi precoce della retinopatia. Iniziative simili si svolgeranno anche in altre parti della Toscana, come ad esempio a Livorno il 30 novembre presso il Palazzo Comunale.
