Skip to main content
Palazzo Vecchio

Solidarietà e altruismo premiati con gli Scudi di San Martino

Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio ospita la consegna degli Scudi di san Martino

FIRENZE – Vengono consegnati oggi a Firenze in Palazzo Vecchio gli «Scudi di San Martino», assegnati a persone ed enti che si sono distinti in atti di altruismo e solidarietà umana.

Sarà un appuntamento particolare, alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento, perché quest’anno è la 30ª edizione del premio, promosso dall’Istituto Scudi di San Martino, presieduto da Roberto Lupi. Tra i messaggi pervenuti quello del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, unitamente alla «Medaglia del Presidente della Repubblica con incisione dedicatoria al trentennale dell’iniziativa».

Ecco gli insigniti degli «Scudi d’argento» 2013.

  • Victoria Leigh Soto (alla memoria) insegnante presso la Sandy Hook Elementary School di Stratford, nel Connecticut, che ha perso la vita nell’atto di proteggere i bambini a lei affidati salvandoli dal gesto di un folle armato.
  • Jacopo Caccia e Nicola Bertasa, due giovani abitanti in provincia di Bergamo che sono riusciti ad estrarre da un’automobile, uscita fuori strada, due giovani fidanzati di poco più anziani di loro, rischiando di essere coinvolti nel rogo che si è sviluppato pochi istanti dopo i loro intervento.
  • Maresciallo Salvatore Gennaro della Guardia di Finanza, che ha salvato un’intera famiglia dal mare in tempesta.
  • Ion Purice, camionista rumeno che grazie alla sua prontezza, mettendo di traverso il Tir che guidava sull’autostrada A4, all’altezza di Bergamo, ha evitato che altre vetture travolgessero Jihan, bimba di 8 anni, sbalzata dall’auto del padre in un incidente accaduto pochi istanti prima.
  • Cittadini di Lampedusa, i veri eroi dell’emergenza immigrazione.

Scarica qui l’elenco completo di Scudi Argento 2013Scudi in Bronzo 2013Diplomi Benemerenza 2013.

Nel corso della cerimonia, una rappresentanza degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, consegnerà il Calco originale dell’Istituto Scudi di San Martino ai giovani commissari della Scuola Superiore di Polizia di Roma che lo custodiranno in segno di continuità. Il calco fu realizzato 30 anni fa nella Bottega artigiana dal maestro Brandimarte e da esso ogni anno sono forgiati gli Scudi in Argento e in Bronzo,

La Banda del Corpo Militare della C.R.I. della Toscana, diretta dal Maestro Sottotenente Mauro Rosi, accompagnerà la cerimonia eseguendo brani di repertorio oltre all’Inno Nazionale e a quello d’Europa.

Come da tradizione anche quest’anno un artista donerà una sua opera all’Istituto, interpretando in maniera personale la visione della Solidarietà. Sarà il Professor Luigi Bellini a consegnare l’attestato di partecipazione al Maestro Alfio Rapisardi, pittore e scultore di fama internazionale, siciliano di origini che attualmente vive e lavora a Firenze. Rapisardi è autore di una grande tela raffigurante San Martino nell’atto, divenuto nel tempo uno dei più alti esempi solidarietà umana, di donare il proprio mantello.

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE DI OGGI 9 NOVEMBRE 2013

[widgetkit id=39069]

[SAdd]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo