Debole nevicata sull’Amiata, uomo ferito dalla caduta di una pianta nell’aretino

Maltempo, in Toscana raffiche di vento a 120 km orari

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Caduta di alberi in varie zone della Toscana per il forte vento

Caduta di alberi in varie zone della Toscana per il forte vento

FIRENZE – Sui crinali appenninici si sono toccate raffiche fino a 120 km/h. I traghetti da e per l’Isola del Giglio sono fermi dalle ore 17 di ieri pomeriggio a causa delle forti mareggiate. Personale dei vari enti è impegnato a rimuovere alberi e rami caduti a causa del forte vento. I problemi maggiori nelle province di Massa Carrara, Siena, Grosseto.

Segnalazioni per alberi caduti sulle strade, in particolare sulla SR 2 Cassia (in zona Val di Merse nel Comune di Monteriggioni) e lungo la SP 2 bis e la SR 429. Operai a lavoro con escavatori e motoseghe per sgomberare anche la SP 408, nel Comune di Gaiole in Chianti. Anche in provincia di Grosseto il forte vento ha causato la caduta di rami ed alberi lungo la rete viaria provinciale senza però creare forti disagi al traffico.

Un 50enne è stato travolto da una pianta sradicata dal vento a Capolona, in provincia di Arezzo. L’uomo residente nella zona, secondo quanto si è appreso, stava uscendo dalla sua abitazione e avrebbe riportato un grave trauma toracico.

Dalle prime ore di questa mattina sul Monte Amiata c’è stata una debole nevicata oltre quota 1000m (3-5 cm altezza della neve). Nevicata anche sulle pendici dell’Abetone, imbiancate le vette della montagna pistoiese.

Spruzzata di neve sull'Abetone, è arrivato l'inverno

Spruzzata di neve sull’Abetone, è arrivato l’inverno

Nel comune di Talla nell’aretino una frana ha reso necessario l’evacuazione di una abitazione privata. In vari comuni dell’aretino vengono segnalati disagi a causa di cadute di alberi e rami. Sono in corso verifiche e sopralluoghi da parte dei tecnici dell’Unione comuni del Casentino. Viene segnalata la chiusura, per neve e caduta alberi, di un tratto della strada regionale Umbro Casentinese, e di alcune provinciali.

Tag:, , ,

Massimiliano Mantiloni

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.