Skip to main content
Uno dei magazzini del Banco alimentare

Colletta alimentare contro la povertà a Firenze

Banco Alimentare

FIRENZE – Cos’è una colletta alimentare? Fare la spesa anche per chi si trova in stato di bisogno. Oggi sabato 30 novembre in 560 supermercati sparsi nel territorio toscano si potrà donare parte della propria spesa. È l’iniziativa promossa dall’associazione Banco Alimentare, che ha eco in oltre 10mila supermercati in tutta Italia.

Ecco l’elenco dei punti di raccolta, divisi per provincia:

FirenzeArezzoGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPratoPistoiaSiena

DATI ALLARMANTI – Perché la colletta alimentare? Dati Istat per il 2012 parlano di 1,7 milioni di persone in Italia in stato di povertà assoluta. In questo senso va letta l’opera del Banco alimentare. Questi alcuni numeri forniti dall’associazione, per il 2012: 61.500 tonnellate di eccedenze alimentari raccolte e oltre 10mila di alimenti donati. A fronte di questo, 72mila tonnellate redistribuite a quasi 9mila strutture caritative, grazie a cui sono state sfamate 1.800.000 persone. I dati toccano anche la Toscana, dove l’anno scorso sono state raccolte 700 tonnellate di cibo. A Firenze, in particolare, 164. Le persone assistite sono state oltre centomila.

COSA DONARE – Si consiglia di donare prodotti come olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia e in scatola, pelati e sughi. Non saranno accettati prodotti deperibili e denaro.

IL BANCO ALIMENTARE – Il cibo raccolto viene selezionato e stoccato in magazzini. La rete del Banco alimentare conta 1650 volontari e 21 magazzini. Grazie al sistema informativo di rete sono garantite la rintracciabilità degli alimenti rispetto al donatore e il controllo della data di scadenza. Importante l’aiuto della associazioni caritative. Fra i volontari che domani siederanno dietro ai banchi a Firenze anche alcuni club Rotary e Rotaract.

 

 

Associazioni, solidarietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741