Livorno, il maestro Fabio diventa la maestra Greta

LIVORNO – Il giudice ha detto sì all’intervento chirurgico per il cambio del sesso di Fabio Franchini, 46 anni, un passato da campione di pattinaggio artistico, attualmente insegnante precario delle materne e delle elementari livornesi. L’intervento, che sarà effettuato a Pisa dall’urologo Gerolamo Morelli, la farà diventare donna a tutti gli effetti, anatomicamente e quindi anche giuridicamente. E così diventa ufficiale, il maestro Fabio diventa la maestra Greta.
La maestra Greta Franchini, che all’anagrafe è ancora Fabio, potrà finalmente completare il percorso che ha iniziato circa quattro anni fa. Quando, dopo una vita «in un corpo che non era il mio» ha deciso di riprendersi la sua identità. Seguita dal consultororio di Torre del Lago specializzato in problematiche transgender Greta piano piano ha realizzato il suo sogno. Terapie ormonali, piccoli interventi di natura estetica ma soprattutto la convinzione di aver intrapreso la strada giusta.
«I miei alunni mi fanno domande senza peli sulla lingua: insegno che le persone diverse non vanno prese in giro. Mai avuto problemi con i genitori, qualche tensione c’è stata con una dirigente che voleva farmi vestire da maschio» ha raccontato Greta.

Per i bambini a scuola è solo la maestra. Ma in che momento Fabio ha deciso di diventare Greta? «Il coraggio di iniziare la terapia ormonale l’ho trovato solo due anni fa, ora il giudice mi ha dato il via libera per cambiare sesso. Mi fa tanta paura l’idea dell’intervento, so che sarà molto doloroso e che mi aspetta una lunga riabilitazione. Però davvero per me sarà una liberazione dire addio a questo organo maschile che mi è sempre e solo servito per fare pipì».
Per tre volte Fabio è stato campione italiano di pattinaggio artistico, per anni ha fatto l’allenatore, fino al 2011 era vestito da uomo. Poi è sbocciata Greta. O meglio Greta c’è sempre stata.
