Skip to main content
La città di Siena

Qualità della vita, due città toscane tra le prime dieci

La città di Siena
La città di Siena

SIENA – Qualità della vita, due città toscane nella top ten. Tra le prime dieci città in cui si vive meglio secondo l’annuale indagine del Sole 24 ore: sono Siena, quinta, e Firenze, settima. In vetta alla classifica ancora il Trentino Alto Adige: prima Trento, seconda Bolzano.

L’indagine è stata condotta su 107 città capoluogo di provincia e si basa su 36 parametri raggruppati in sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.

La città di Firenze
La città di Firenze

In dettaglio, tra le vittorie di tappa relative alle sei macroaree ci sono conferme e sorprese:

Tenore di vita: Milano è ancora prima nella tappa riferita al benessere, seguita come l’anno scorso da Trieste. In fondo alla classifica Messina.

Affari e Lavoro: Trento e Bolzano sono le province più avanti nella tappa del business grazie alla presenza di start up innovative e all’elevata occupazione femminile. Ultima è Reggio Calabria.

Servizi, Ambiente e Salute: Trieste brilla nell’area dei servizi grazie al più alto indice di dotazione infrastrutturale e ad una buona dotazione di asili nido e nella velocità della giustizia civile. All’estremo opposto c’è Crotone.

Popolazione: Piacenza si aggiudica nuovamente la tappa degli indicatori demografici, nella top ten con le colleghe emiliane Parma e Bologna. Ultimo finisce il Medio Campidano.

Ordine pubblico: anche quest’anno il voto più alto nella graduatoria riferita alla sicurezza lo ottiene Oristano, grazie al minor tasso di microcriminalità in assoluto e ad una bassa incidenza di denunce di furti in casa, estorsioni e truffe. Pescara e Torino occupano le ultime 2 posizioni.

Tempo libero: Siena domina la graduatoria del tempo libero per la presenza di volontari, librerie e cinema. Diverse le realtà a vocazione turistica nella top ten, mentre la maglia nera va a Isernia.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741