È morto Nelson Mandela

FIRENZE – La notizia è stata data dal presidente sudafricano, Jacob Zuma, che ha tenuto un discorso televisivo alla nazione. L’eroe della lotta all’apartheid aveva 95 anni ed era malato da tempo.
Il Sudafrica era da mesi con il fiato sospeso per le condizioni di salute dell’ex presidente Mandela. Nel 1993 fu insignito del premio Nobel per la Pace.
«Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre» ha detto nel suo annuncio Zuma, che si è rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuoso soprannome: Madiba. L’ex presidente è morto serenamente nella sua casa di Johannesburg.
Bandiere a mezz’asta e funerali di Stato ha annunciato Zuma. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutto il Paese sino giorno delle esequie. «La sua anima riposi in pace. Dio benedica l’Africa» ha detto ancora Zuma.
Madiba se n’è andato per sempre. Il mondo ha perso un grande uomo.
«Abbiamo perso uno degli uomini più coraggiosi e influenti dell’umanità –ha detto il presidente Usa, Barack Obama– Non posso immaginare la mia vita senza l’esempio di Nelson Mandela» ha sottolineato commuovendosi in diretta Tv.
«Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E’ stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanità» ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, porgendo le sue condoglianze a tutto il Sudafrica.
