La Bottega di Laura a Firenze

Artigianato, ecco il paralume su misura «made in Florence»

di Redazione - - Focus

FIRENZE – Un prodotto artigianale curato nei minimi dettagli. Tutto italiano, anzi tutto fiorentino. È uno dei tanti paralumi che si possono trovare presso «La bottega di Laura» a Firenze, dove ogni particolare ha una sua storia. Come un vestito su misura, il paralume viene personalizzato secondo i gusti e le necessità del cliente. Dalla stoffa in linea con la tappezzeria di casa ai preziosi ricami che facevano parte di corredi nuziali ormai destinati a morire negli armadi.  Ma anche un’immagine, una foto, un disegno portato dal cliente può servire a creare un paralume originale destinato a durare nel tempo.

Nel laboratorio c’è anche una bellissima macchina da cucire del secolo scorso: «Servirà da base per creare una lampada, cui abbinare un paralume su misura» dice con soddisfazione la titolare Laura Cozzi, che ha avviato questa attività dal 1981, prima in un piccolo laboratorio in via Maroncelli, poi nell’attuale negozio di via Cento Stelle sempre nell’elegante quartiere fiorentino del Campo di Marte. Alle pareti stoffe per ogni gusto pronte per il taglio: dallo shantung di seta o cotone, al lino, alla pergamena. Senza limiti di misure e di colori.

Al soffitto c’è appeso un vecchio «prete» scaldaletto, l’antenato delle termocoperte, un tempo usato per appendervi un recipiente in terracotta pieno di brace appena tolta da un caminetto. Laura lo ha salvato da sicura distruzione per trasformarlo in un robusto paralume. Come un tronco d’albero raccolto su una spiaggia e diventato poi un’elegante lampada arricchita da due paralumi a vela, creati proprio in quella bottega fiorentina.

E per i clienti che non hanno idee? «Possiamo consigliare non solo il paralume ma anche la rispettiva base lampada come pure numerosi complementi d’arredo». Ma la maggior parte di coloro che, anche da fuori Firenze, arrivano in quel negozio ormai diventato quasi una rarità, sanno già cosa vogliono.

 

LA BOTTEGA DI LAURA

Lavorazione artigiana
Via Cento Stelle 1/D rosso
50137 – Firenze
tel. 055. 609894
labottegadilauraparalumi@yahoo.it
 
 

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: