IX Florence Biennale: premiati Kapoor, Mussida e Jurkowski

FIRENZE – Sono Anish Kapoor, Franco Mussida e Henryk Jurkowski gli artisti cui è andato il «Premio Lorenzo il Magnifico alla Carriera» per l’arte, la cultura musicale e teatrale, nell’ambito della «IX Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea» di Firenze – in corso alla Fortezza da Basso fino a domenica 8 dicembre.
Anish Kapoor è un’artista indiano, conosciuto in tutto il mondo per la sua gigante installazione «Cloud Gate» del 2004 – detto anche «Il Fagiolo» – collocata nel Millennium Park a Chicago. E’ un’opera che gioca sui riflessi, dove i grattacieli si intrecciano tra le immagini allungate dei visitatori e le nuvole.
E’ questa realtà che Kapoor riesce a fluidificare in uno spazio senza tempo all’interno delle sue creazioni, a giustificare la consegna della medaglia Lorenzo il Magnifico 2013. Un’interpretazione della dimensione, quella di Kapoor, che rispecchia anche il tema centrale dell’edizione della Biennale di quest’anno, ovvero il rapporto tra etica ed estetica nell’arte.
Tra le altre opere dell’artista si ricorda l’installazione «Here and There» del 1987, in mostra al Museo Pecci di Prato. E’ anch’essa immersa in una logica di astrazione, una figura di pietre chiare posate accanto a una cella color Blu di Prussia, quasi a definire il confine tra due diverse dimensioni.
Franco Mussida è musicista e fondatore della «Premiata Forneria Marconi» – PFM – il gruppo musicale vincitore al «Festival di Avanguardia e Nuove Tendenze» di Viareggio, con il 45 giri «La carrozza di Hans» del 1971, contenete il famoso brano «Impressioni di Settembre».
Nel corso della Florence Biennale, Franco Mussida ha presentato il libro «La musica ignorata», in cui sono illustrate quarantuno tavole a colori dei suoi lavori visivi – sculture, modelli e quadri – che concretizzano le peculiarità del suono. Ma è con l’installazione, «Conferenza a parete: 859 parole con pause musicali», che la Biennale riconosce a Mussida il Premio alla Carriera per la cultura musicale contemporanea. Si tratta di una creazione che vede il legame tra musica e scultura, in assenza di discontinuità, da cui si evidenzia la capacità dell’artista di far vivere esperienze percettive interiori. L’installazione è ancora in corso alla Fortezza da Basso, fino all’8 dicembre.
La Giuria Internazionale della IX Florence Biennale conferisce il premio alla carriera per la Cultura Teatrale a Henryk Jurkowski. E’ il riconoscimento a una vita dedicata allo studio delle forme teatrali dei burattini, ombre animate e marionette, con riflessioni sulle componenti semiotiche, estetiche e culturali. Le sue analisi interdisciplinari hanno contribuito alla comprensione di queste particolari forme d’arte in tutto il mondo.
Henryk Jurkowski è uno studioso e «Presidente Onorario dell’ Unione Internazionale della Marionetta» – UNIMA – dal 1992. E’ noto a livello internazionale per i suoi contributi alla storiografia e alla ricerca nell’ambito del teatro di figura come in «The History of the European Puppet Theatre» del 1998 e «Métamorphoses. La marionette au XXème siècle» del 2000.
