Preferiti negli acquisti sono i prodotti enogastronomici

Natale, 1 italiano su 2 fa shopping nei mercatini

Uno dei tanti mercatini natalizi toscani
Uno dei tanti mercatini natalizi toscani
Uno dei tanti mercatini natalizi toscani

FIRENZE – Un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che con un aumento del 4% delle presenze sono l’unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno. Emerge da una analisi Coldiretti-Ixè.

Il 37% degli italiani, continua la Coldiretti, è intenzionato ad acquistare i regali quindici giorni prima del Natale, il 22% una settimana prima ed il 6% qualche giorno prima anche se una buona fetta di italiani previdenti lo ha già fatto.

Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono per il 58% degli italiani i prodotti enogastronomici ma un buon 49% vi acquista decori natalizi, il 38%, prodotti per la casa, il 37% oggetti artigianali, il 17% capi di  abbigliamento e il 15% giocattoli. La spinta verso spese utili premia  l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento  alla riscoperta della tradizione a tavola. La previsione è che gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi.

Tra i prodotti più gettonati il vino, l’olio ma anche le lenticchie, i cotechini artigianali ed in generale salumi ma  anche formaggi, conserve, miele e marmellate e dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.

acquisti, crisi, famiglie, italiani, mercatini, natale, shopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080