Veterinario dell’Asl di Grosseto, meglio sopprimere i randagi

GROSSETO – E’ destinata a far discutere la proposta choc del capo dei veterinari Asl di Grosseto: «Mantenere i randagi nei canili spendendo grosse somme? Meglio fare come gli inglesi e gli americani, che li sopprimono». Parole pronunciate dal dottor Paolo Madrucci, durante l’incontro sul tema del randagismo svoltosi ad Arcidosso.
«A Grosseto i servizi veterinari dell’Asl 9 hanno sempre applicato, con notevole impegno di risorse umane e strumentali, le azioni previste dalla Legge 281 eppure -spiega Madrucci- vorrei ci fosse data la possibilità di impiegare una piccola parte delle risorse, oggi destinate al mantenimento dei cani nei canili, per attivare una capillare attività di ricerca e cattura di randagi e vaganti». Sull’argomento si è espresso anche l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ed in tempi di crisi profonda, è emerso che in molti si domandano un approccio al problema secondo i modelli inglese e americano.
«Nei 22 anni di vita della Legge 281 la collettività ha speso in Italia miliardi di vecchie lire, e poi milioni di euro, per organizzare l’anagrafe, per costruire canili, per mantenervi centinaia di migliaia di animali (la maggior parte dei quali in condizioni disumane), per sterilizzarli. Guardiamo cosa succede in altri paesi, come Inghilterra e Stati Uniti, che hanno risolto il problema con la cattura dei cani vaganti e con loro soppressione eutanasica» ha aggiunto Madrucci.
Nel caso dei Comuni si è attinto ai fondi destinati al sociale, mentre le Asl ai fondi per l’erogazione generica di servizi. Risorse che potrebbero essere destinate a forme prioritarie di assistenza a persone malate o in grave difficoltà sociale. Solo in provincia di Grosseto si quantifica in oltre 250 mila euro all’anno l’impegno economico dell’Asl per la gestione dell’anagrafe del cane e del centro chirurgico di sterilizzazione. E in circa un milione e mezzo il costo sostenuto dalle 28 amministrazioni comunali per mantenere circa 900 cani nei canili sanitari e rifugio.

maristella
Propongo di eliminare i porci che intascano stipendi astronomici dissanguandoci con le tasse. Si!!!
mORGANA
DOBBIAMO BUTTARLI FUORI TUTTI: è gravissimo che persone simili vogliano disubbidire alle leggi dello stato che li paga!!!
timo
e chi abbandona e maltratta gli animali cosa spetta??
paolo
Per questa persona il problema si risolve eliminandolo dalla base.
Sicuramente se fosse vissuto durante la seconda guerra mondiale sarebbe stato a suo agio in un campo di concentramento tedesco; lì avrebbe potuto usarli anche come cavie….