
Carburanti, leggero calo dei prezzi ma prosegue la corsa del gpl

FIRENZE – Dopo la riduzione operata nel fine settimana dall’Eni, sulla rete carburanti, scendono anche i prezzi raccomandati di Shell e Tamoil (-1 cent euro/litro su benzina e diesel), di Q8 (-0,5 centesimi sulla verde e -1,5 sul diesel), e di TotalErg (-0,5 sempre su entrambi i prodotti). Ma intanto i mercati internazionali interrompono una prolungata discesa e rimbalzano in maniera abbastanza significativa.
Le medie nazionali della benzina e del diesel sono adesso rispettivamente a 1,796 e 1,727 euro/litro (Gpl fino a 0,882).
Le punte in alcune aree sono per la verde fino a 1,842 euro/litro, il diesel a 1,750 e il Gpl fino a 0,899 a un passo dunque dal record di quota 0,900.
Non si ferma la corsa del Gpl. Questa mattina è Q8 ad aumentare il prezzo consigliato di due centesimi al litro. Complessivamente, nel mese di dicembre il prezzo del Gpl Q8 è aumentato di dieci centesimi al litro, un rialzo di oltre il 20%.