Il complesso di Santa Maria Novella racchiuso in un tablet

FIRENZE – Da sabato 21 dicembre i Musei Civici Fiorentini e l’Opera per Santa Maria Novella propongono al pubblico un nuovo strumento per la visita del complesso domenicano: un tablet 7 pollici che racchiude al suo interno tutti i contenuti utili a comprendere la storia del convento e ad apprezzarne i capolavori artistici. Guide tablet sono disponibili a Palazzo Vecchio e alla Cappella Brancacci.
Il prodotto delinea i tratti salienti di uno dei luoghi più straordinari di Firenze: dopo un’introduzione a cura di padre Alessandro Salucci, presidente dell’Opera per Santa Maria Novella, viene illustrata la storia della basilica, dei chiostri, del capitolo e del refettorio grazie a una serie di testi e inserti audio, corredati di una ricca photogallery e di approfondimenti interattivi.
Non mancano i focus sulle grandi opere che il complesso custodisce, dalle Croci di Giotto, Masaccio e Brunelleschi ai meravigliosi cicli di Andrea di Bonaiuto, Domenico Ghirlandaio o Filippino Lippi, dalle tombe illustri di Leonardo Dati o di Giuseppe Patriarca di Costantinopoli alle raffinatezze di Andrea Cavalcanti e Sandro Botticelli: testimonianze tangibili della storia del convento, nutrite delle più profonde riflessioni teologiche e formate alle più alte espressioni artistiche.
La proposta si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione unitaria del complesso di Santa Maria Novella, definito nell’accordo tra Comune e Fec con Opera per Santa Maria Novella, grazie a cui è stato possibile istituire un unico percorso di visita del complesso (da novembre 2012) e proporre un servizio di visite guidate in lingua italiana, inglese e francese (da agosto 2013). Il tablet è disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo) e viene distribuito durante gli orari di apertura del complesso di Santa Maria Novella presso il desk all’ingresso della Basilica.
