Quasi 2 milioni di acquirenti in più del 2012

Natale, 7 milioni di italiani fanno regali online

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca, Economia

Lo acquisto on line piace sempre di più agli italiani, anche a Natale

Lo acquisto on line piace sempre di più agli italiani, anche a Natale

FIRENZE – L’acquisto on line piace sempre di più agli italiani, anche per i regali di Natale. Coloro che compreranno i propri doni natalizi su Internet salgono dal 37% del 2011 al 50% del 2013 (passando dal 44% del 2012): oltre 7 milioni di individui, 1 milione e 800mila individui in più rispetto al 2012. Emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano, in collaborazione con Human Highway.

La stagione natalizia 2013 è quindi destinata a registrare un incremento della spesa online rispetto ai dati rilevati nel 2012: saranno superati i due miliardi di euro di acquisti negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 20-25% rispetto  all’anno scorso. Le stime ottimistiche sono supportate dai 7,2 milioni di individui che si stima acquisteranno almeno una parte dei propri  regali di Natale online, a fronte dei 5,4 milioni che hanno  effettivamente utilizzato il canale eCommerce nel periodo natalizio  2012.

Più di 30 milioni hanno oggi uno smartphone e ben 22 milioni di italiani lo usano per navigare. Oltre  il 10% degli acquisti è fatto da uno smartphone o un tablet, cifra più che raddoppiata rispetto al 2012. In un periodo di budget ristretti delle famiglie, il settore delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo estremamente positivo.

Tag:, , , ,

Massimiliano Mantiloni

Massimiliano Mantiloni

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: