Camera arbitrale di Firenze, tutte le informazioni utili

FIRENZE – Si è costituita a Firenze, per la prima volta in Italia, una Camera arbitrale congiunta fra un ente pubblico come la Camera di Commercio di Firenze e e gli ordini professionali del settore giuridico-economico, ovvero avvocati, notai e commercialisti. Il nuovo istituto si chiama Camera arbitrale di Firenze e – rispetto ai normali iter della giustizia civile – ha tempi e costi certi. Ecco alcune informazioni utili da sapere se si ha intenzione di scegliere una strada alternativa per risolvere una questione fra imprese, all’interno delle società, oppure fra consumatori e ditte.
Che cosa è l’arbitrato?
L’arbitrato è uno strumento per la risoluzione delle controversie civili e commerciali alternativo all’ordinaria via giudiziaria. La sua caratteristica fondamentale è la possibilità di avvalersi di arbitri, tra tecnici ed esperti della materia debitamente formati. La procedura termina entro 180 giorni.
Per quali tipi di controversie si può ricorrere all’arbitrato?
Si può ricorrere all’arbitrato per qualsiasi controversia di natura commerciale insorta tra imprese, all’interno delle società, oppure fra consumatori e imprese se nel contratto è prevista la clausola compromissoria, ovvero un accordo preventivo con cui le parti si impegnano a rimettere all’arbitro eventuali future controversie. Tuttavia, con l’accordo delle parti è possibile ricorrere all’arbitrato anche per liti extracontrattuali.
Quali sono i vantaggi dell’arbitrato?
L’arbitrato offre diversi vantaggi: rapidità, regole semplici e chiare, riservatezza, costi contenuti e fissati nel tariffario predisposto dalla Camera Arbitrale.
Chi sono gli arbitri?
Sono professionisti iscritti all’elenco degli arbitri della Camera Arbitrale, esperti nei settori economico-giuridici e che hanno ricevuto un’apposita formazione per la gestione delle procedure arbitrali.
Che valore ha la decisione alla fine del procedimento?
Dipende dal tipo di arbitrato scelto dalle parti:
a) nell’arbitrato rituale la decisione finale (ovvero, il lodo) ha efficacia di sentenza di primo grado;
b) nell’arbitrato irrituale la decisione ha efficacia negoziale.
Maggiori informazioni sull’arbitrato e su come iniziare la procedura si possono chiedere a: Camera Arbitrale di Firenze, volta dei Mercanti, 1, Firenze, tel. 055.29811, e-mail: camera.arbitrale@fi.camcom.it.
