Skip to main content
Male regali e consumi a Natale

Natale: -11,4% di regali, -8% di consumi

Male regali e consumi a Natale
Male regali e consumi a Natale

FIRENZE – Una famiglia su cinque per Natale non ha fatto regali e la spesa ha registrato una contrazione dell’11,4% rispetto all’anno passato. Sono i calcoli effettuati dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha stilato il bilancio delle spese effettuate dagli italiani per i regali. La spesa media delle famiglie è stata pari a 131 euro e complessivamente si è attestata su 3,350 miliardi.

Malissimo i consumi. Rispetto allo scorso anno le famiglie italiane hanno infatti ridotto gli acquisti tipici delle festività dell’8%, addirittura peggio di quanto inizialmente previsto dal Codacons, che stimava una riduzione della spesa del 7,5%. Lo afferma l’associazione dei consumatori, che ha monitorato le spese dei cittadini relative al Natale. A risentire particolarmente dei tagli imposti dalla crisi economica sono stati i regali mentre hanno retto i consumi alimentari, pari a 2,6 miliardi di euro per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale. Tra i settori più colpiti dal calo degli acquisti figurano l’abbigliamento e le calzature (-17%), mentre per gli addobbi per la casa si è speso il 10% in meno. Le vendite possono ritenersi soddisfacenti unicamente nel settore giocattoli, informatica e hi-tech.

Valgono 2,3 miliardi di euro i cibi e le bevande consumati a tavola tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale che nove italiani su dieci (92%) hanno trascorso a casa con parenti o amici. Questo il bilancio della Coldiretti che conferma come gli italiani non rinuncino all’appuntamento più tradizionale dell’anno per il quale si è speso però molto meno dello scorso anno.

codacons, consumi, federconsumatori, natale, regali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741